URBACT III "Growth By Reconversion" |Dicembre |21-22 |2015



December 21-22, 2015

URBACT
URBACT ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile delle città, coinvolgendo i decisori e tutti gli attori delle politiche di sviluppo urbano, promuovendo reti di scambio denominate progetti, per contribuire a migliorare la pianificazione e la realizzazione di approcci urbani integrati nelle città europee.

URBACT III - Programma 2014-2020
Il 30 marzo 2015 è stato pubblicato il primo bando del Programma URBACT III (2014-2020) per le “Action Planning Networks” (reti di Piani Locali). Il principale obiettivo dell'Action Planning Network è migliorare la capacità di gestire politiche urbane sostenibili e di rafforzare la capacità di programmare strategie integrate. Prendendo parte all'Action Planning Network, le città possono scambiarsi pratiche ed esperienze, problemi e possibili soluzioni generando nuove idee.

La candidatura della Città di Casoria
Sulla base del Piano Urbanistico Comunale (2013) la Città di Casoria ha aderito ad una prestigiosa rete europea di città – formata da: Anversa (capogruppo), Barcellona, Dusseldorf, Solin, Vienna – insieme alle quali si è candidata nel giugno 2015. Per il Comune di Casoria, la candidatura è stata curata dai settori tecnici (Pianificazione e Lavori Pubblici), con il sostegno del Dipartimento di Architettura dellUniversità Federico II di Napoli. L11 settembre 2015 il progetto della rete ha cui ha aderito Casoria - denominato “Growth by reconversion” - è stato selezionato tra i 21 ammessi al finanziamento Urbact III.

Obiettivi ed azioni previste
Urbact III prevede lo scambio di esperienze tra città europee mediante l’implementazione di un Piano dazione volto a sollecitare la partecipazione delle comunità locali, oltre che degli esperti (è stato costituito il Laboratorio denominato “Casoria Step-by-Step Lab”). Il Comune di Casoria svilupperà gli obiettivi e le azioni previste dal Piano Strutturale del Puc, approfondendo gli aspetti legati al recupero delle aree dismesse e sottoutilizzate della città e allimplementazione del Grande parco pubblico previsto dal primo Piano operativo del Puc2013.
Il Laboratorio Casoria Step-by-Step cercherà di fare in modo che le idee del Piano urbanistico si traducano progressivamente in realtà. Loccasione di Urbact III è per Casoria lo strumento per scambiare conoscenze con partner europei esperti e per ampliare i modi e le occasioni di dibattito con la cittadinanza e gli stakeholders locali. I procedimenti partecipati e concertati sono volti alla definizione di scenari realistici senza rinunciare al carattere visionario che le ipotesi di rigenerazione urbana ed ambientale debbono rivestire in un contesto come quello della periferia Nord di Napoli, per non essere semplice “manutenzione dellesistente.
L’obiettivo è  un Piano di azione locale che potrà essere utile per un utilizzo coerente dei fondi europei (POR 2014-2020), contribuendo alla costruzione di una virtuosa identificazione tra nuovi modi della programmazione e della pianificazione locale, partecipazione ed inclusione sociale, ed identità europea. La partecipazione di Casoria ad Urbact III consentirà allEnte locale di imparare dalle amministrazioni europee più virtuose in materia di pianificazione e sostenibilità ambientale. Inoltre, lappartenenza ad una rete di eccellenza di tale importanza, consente agli Enti coinvolti un rapporto “diretto” con lUnione Europea, con possibilità di finanziare, nel tempo, le strategie e le azioni che saranno definite con le attività Urbact. Nell’ambito di questo programma di azione il comune di Casoria nel  mese di Ottobre è stato già ospite della città di Anversa.

Incontro con la delegazione di Anversa 21-22 dicembre 2015
Casoria ospiterà la delegazione Belga nei giorni 21/22 Dicembre 2015 seguendo un programma che prevede nella mattinata di Lunedi 21 una serie di sopraluoghi in varie zone della città, con particolare attenzione al centro storico ed alla corona del XX secolo, in cui sono incluse le aree dismesse; si prosegue con una visita alle aree pubbliche dismesse (ex POL di via Boccaccio ed ex Aeronautica di via Michelangelo) nelle quali si ipotizza la realizzazione di parchi pubblici, il pomeriggio proseguirà con una tappa al Cam  (Contemporary Art Museum) dove si terrà un laboratorio di urbanistica partecipata con il contributo attivo di un primo gruppo stakeholders locali, destinato ad ampliarsi nei prossimi mesi nel proseguimento delle attività del laboratorio, con la selezione di altri rappresentanti e gruppi di azione locale. Il giorno 22 è in programma un seminario presso il dottorato di ricerca/DIARC della facoltà di architettura di Napoli Federico II, in cui saranno discussi programmi di riqualificazione urbana. Il DIARC è uno dei partner del Comune di Casoria, il cui rigore nel campo della ricerca scientifica per l’elaborazione di programmi di riqualificazione urbana non potrà che essere volano di proficui sviluppi.  Il pomeriggio si concluderà con i saluti istituzionali del Commissario Prefettizio -  Prefetto dott.ssa Silvana Riccio - presso la sede centrale del Comune di Casoria.
La visita della delegazione della città di Anversa (lead partner Urbact III) è un primo passo nelle azioni che potranno svilupparsi nelle successive fasi, e dallo scambio di esperienze con una delle città più esperte nelle azioni di riqualificazione urbana non potranno che aversi ricadute positive nella capacità di elaborare programmi di rigenerazione/riconversione per la città di Casoria.   

E' possibile scaricare la locandina e il programma dell'incontro con la delegazione di Anversa ai seguenti link:
LOCANDINA
PROGRAMMA

Team SbS_Lab - Step by Step Laboratory
      Arch. Salvatore Napolitano
     Dott. Errico Colucci
     Arch. Enrico Formato
     Arch. Michele Moffa
     Arch. Francesco Frulio
     Dott.ssa. Mariavittoria Petrella
     Arch. Annie Attademo
     Arch. Francesca Avitabile
     Arch. Bianca Senese
     Arch. Pasquale Volpe
     Arch. Ermelinda Clarino
     Ing. Pietro Salomone
     Arch. Emilia Silvati
     Arch. Annalisa Lala
     Arch. Gennaro Riccio
     Dott.ssa Francesca Scafuto

Ph . Andrea Savoia


Nessun commento:

Posta un commento